PosturaCorretta logo

Un libro interessante che presenta quali sono questi fondamentali è il libro: Il libro Go Wild di Jhon Raty


QUALI SONO I 6 FONDAMENTALI?

DORMIRE E RIPOSARE

Dormire e Recuperare sono 2 funzioni molto importanti per il nostro corpo.

Il nostro corpo va in contro a 2 fasi una catabolica e una anabolica. Una in cui il corpo si consuma, l’altro in cui si riostruisce.

Durante il sonno e il riposo il corpo recupera e ricostruisce le riserve i tessuti e tutto quello che è necessario per affrontare la parte attiva della nostra vita dove vengono consumate energie e riserve.

Quando il sonno o il recupero non sono adeguati il corpo va incontro a deterioramento e problemi.

MOVIMENTO

Il movimento è vita. Senza movimento nessuna funzione vitale è possibile.

Ci sono molti tipi di movimento principalmente ci occuperemo di macromovimento, vedremo in dettaglio questa funzione e uno deglia apparati fondamentali che svolge questa funzione, l’apparato muscoloscheletrico adibito a questa funzione.

NUTRIRE IL CORPO

Il cibo è indispensabile per costruire la nostra struttura, è un argomento molto discusso, e si sa che il cibo è la prima medicina.

Da ricordare che il Cibo non è solo ciò che si beve e si mangia, infatti il corpo non ha solo bisogno di cibo per il fisico ma ha bisogno anche di emozioni di pensieri di stimoli.

PENSARE

Abbiamo già visto l’importanza di osservare dell’attenzione e della coscienza, un passo in più possiamo farlo fermandoci a riflettere su come stiamo vivendo.

RAPPORTI CON LE ALTRE PERSONE

I rapporti con le altre persone sono un altro tassello fondamentale. Ci sono 3 punti importanti:

CONTATTO CON LA NATURA

Quante volte a settimana ti rechi in luoghi naturali? Sei in armonia con il ritmo delle stagioni e del giorno? L’uomo è parte integrante dell’ambiente, senza un ambiente sarebbe estremamente difficile vivere.

PosturaCorretta logo