PosturaCorretta logo

Abbiamo esplorato in modo approfondito il movimento.

Se hai eseguito la guida avrai fatto anche alcune esperienze che ti hanno aiutato a capire come il nostro mondo esterno e interno sono legati.

A questo punto dovresti aver fatto anche molte scoperte sulla salute, sulla cura, sulla guarigione e sull’uomo avendo una panoramica più chiara.

Le domande a cui dare una risposta però sono ancora molte. Ma le possiamo racchiudere in 4 argomenti principali che cercheremo di affrontare in questo capitolo con l’aiuto del metodo corpo e coscienza.

Perchè una persona con uno stesso quadro clinico risponde differentemente alle cure? sente un Dolore diverso? e Ha dei tempi di guarigione diversa?

Cosa è più importante la Conoscenza, il metodo, la tecnica o la filosofia? Quale scopo ci si pone? Curare una patologia o riportare la persona in un buono stato di salute?

Come i cicli stagionali influenzano la nostra salute? Quali sono i fattori naturali che regolano i nostri bioritmi?

La scienza, la medicina e la psicologia fatica a trovare delle risposte a molte di queste domande

perchè hanno un livello di complessità che non può essere risolto solo con l’utilizzo della nostra parte razionale,

La parte razionale pur essendo la parte più utilizzata nella nostra società non è la sola Carl Gustav Jung ci dice che ce ne solo altre 3 vediamo perciò quali sono: (Presepio rappresentazione iconologica di san francesco)

Il suo compito è ricevere le sensazioni e trasmetterle all’interno questo aspetto è legato al sistema nervoso periferico e alla parte più istintiva.

Questo aspetto ha il compito di elaborare le info raccolte dargli un significato elaborare una risposta motoria ed è legato al sistema nervoso centrale e alla nostra parte razionale

questo aspetto è legato al sistema nervoso viscerale autonomo e alla nostra parte emotiva

è l’aspetto che si potrebbe chiamare con una parola troppo spesso abusata sistema energetico, ed è legata al nostro intuito.

solo sviluppando una coscienza personale e imparando a utilizzare tutti e 4 gli aspetti e non solo la parte razionale Possiamo rispondere alle domande accennate all’inizio

Per questo non esiste sempre una risposta oggettiva che può soddisfare tutti.

E’ necessario che ognuno lavori per trovare le proprie risposte.

Si può fare questo in molti modi sviluppando un buona capacità di ascolto esplorando le tue sensazioni, e imparando a percepirle interpretarle.

Qui vale la stessa regola che abbiamo visto per lo sviluppo del movimento, l’aspetto più importante è il vissuto corporeo.

E’ importante prima partire dall’esperienza corporea e poi trarre le conclusioni e costruire dei concetti mentali.

Questo è anche il motivo per cui un buon professionista della salute e del benessere ha bisogno di molta esperienza per arrivare ad essere competente nel suo lavoro.

Tenendo ben presente questi concetti Georges Courchinoux ha ideato un percorso una via per la salute e il riequlibrio chiamato corpo e coscienza.

Il lavoro che potrai fare da qui in avanti cambia qualitativamente, 4 sono le vie grazie alle quali sei guidato in questo percorso esperienziale:

1) il lavoro sull’aspetto spontaneo del movimento, 2) il lavoro sull’aspetto di controllo sensomotorio posturale 3) il lavoro sull’aspetto espressivo del movimento che fa da mediazione grazie alla nostra parte emotiva. 4) Infine si lavora sull’effetto risultante delle 3 vie precedenti

L’obbiettivo di corpo e coscienza è di aiutare la persona a ritrovare un giusto tono, un giusto senso di equilibrio , un respiro e un soffio più adeguato, un atteggiamento globalmente giusto.

In questa sezione della guida potrai trovare principi nozioni ed esercizi che ti aiuteranno nell’esplorazione di tutto questo.

Ma se vorrai decidere di affrontare un vero e proprio percorso di Corpo e Coscienza visto che il percorso è prettamente un lavoro esperienziale potrai lavorare scegliendo un fisioterapista diplomato in questo metodo.

Salute Dolore Malattia e guarigione

Il cicli della natura il ciclo della nostra vita e l’invecchiamento

Come è possibile legare il mondo del benessere a quello della salute facendoli convivere?

Cos’è la coscienza Come funziona il linguaggio e il corpo come sono legati?

PosturaCorretta logo