PosturaCorretta logo

Hai una domanda da farci? Vai alla nostra pagina facebook o instagram



Perchè iniziare da un percroso educativo?


Con posturacorretta iniziamo dall'educazione perchè l'educazione aiuta e sostiene tutti gli altri percorsi:

  • - Percorsi di cura di patologie
  • - Percorsi riabilitativi
  • - Percorsi di prevenzione
  • - Percorsi per migliorare le performances: lavorative, sportive o artistiche
  • - Percorsi fitness
  • - Percorsi per il benessere
  • - Percorsi per migliorare la propria estetica
Al centro di ogni percorso sta la fisiologia dell'uomo, nel percorso educativo andremo a scoprire il corpo e quali sono i suoi sistemi, utilizzeremo un approccio esperienziale dove le nozioni saranno spiegate attraverso esercizi ed esperienze pratiche.

La postura quali reali benefici può portare?

Oggi la parola postura viene utilizzata in molti ambiti. Se ne sente parlare nell'ambito della salute, del benessere, sul lavoro, sono in molti i professionisti che se ne occupano, ma serve una visione generale approfondita e completa perchè, in caso contrario, è facile fare confusione e sminuire le reali potenzialità che lavorare con la postura può offrirti.
Con questa guida ti mostrerò come orientarti e quali sono i principi che assolutamente devi conoscere se vuoi ottenere risultati nei seguenti campi:



Con PosturaCorretta hai a disposzione una guida che ha una funzione educativa.
L'aspetto educativo fa da perno proprio come il mozzo permette alla ruota di girare.

Per conoscere veramente un argomento è necessario affrontare adeguate esperienze, qui ti mettiamo a disposizione una mappa approfondita. Il supporto visivo è importante, ma l'esperienza diretta è la via migliore perchè coinvolge tutti i canali sensoriali.

La guida contiene di per se informazioni e proposte in grado di mostrare un ampia panoramica sulla postura e sui benefici che può portare nella tua vita. Tuttavia senza mettere in pratica i programmi l'apprendimento resta solo a livello intellettuale e non viene assorbito a livello corporeo.

Per chi è questo percorso?

Questa guida è nata come prima intenzione per offrire un percorso educativo alle persone che si rivolgono a me per la riabilitazione e per trovare una soluzione a dolori o patologie . Spesso ottengo risultati e accadono cose difficili da spiegare con la sola concezione della fisioterapia.
Lavoro come fisioterapista ma incasellare il mio lavoro è difficile, nei trattamenti porto l'esperienza di 15 anni di studio e di ricerca, e passare tutto questo in poche ore di trattamento non è sempre facile.

In questa guida ho fuso:
> I concetti chiave che ho incontrato durante lo studio di diverse metodiche
> I principi della postura
> I fondamenti della fisiologia umana
> I programmi semplici ed esercizi per poterli mettere in pratica

La curiosità è il motore che mi ha spinto ad arrivare fin qui nella ricerca sulla postura.

- Come può un corpo sano arrivare in una condizione di disabilità?
- Perchè ci si accorge del problema quando la patologia è già molto avanzata?
- Come funziona il corpo? Perchè in alcune situazioni non riesce più a guarire?
- Quale ruolo ha il terapeuta e cosa deve proporre a una persona che cerca aiuto?
Queste sono solo alcune domande che fin dal primo giorno di lavoro continuano a frullarmi in testa.
Nel percorso penso di aver trovato delle buone risposte che potrai mettere in pratica, anche se la ricerca continua.

Vorresti iniziare un percorso ma non sai a chi affidarti?

Se hai un obiettivo da raggiungere o un problema da risolvere nei primi capitoli di questa guida trovi consigli e suggerimenti per inquadrare la tua situazione attuale e capire se è il caso di rivolgersi a un professionista e quale professionista fa al caso tuo, mentre se le tue condizioni lo permettono puoi già iniziare a lavorare!

Stai già affrontando un percorso e vorresti approfondire alcuni aspetti e conoscenze?

Stai già seguendo una disciplina? Un allenamento in autonomia o con un personal trainer? Oppure sei seguito da un professionista per un problema specifico?

Nel percorso trovi spunti interessanti per approfondire aspetti del funzionamento della postura che ti possono aiutare a ottimizzare i tuoi risultati.
Se hai dei dubbi chiedi comunque prima consiglio al tuo professionista di fiducia, al tuo medico di base oppure contattaci per chiedere spiegazioni.

Hai un problema per cui non riesci a trovare una soluzione?

Alcune patologie sono difficili da affrontare senza il giusto professionista o magari senza un buon team di professionisti.
Inizia la parte gratuita della guida e vedi se puoi trovare qualche risposta che ti aiuti a orientarti verso la soluzione del problema e magari capire quale professionista fa al caso tuo.

Per i professionisti con cui collaboro e con cui ho occasione di confrontarmi durante il mio lavoro.

Questa guida nasce anche come occasione di crescita e di confronto con i professionisti della salute o del benessere, infatti a volte nasce la necessità di lavorare con colleghi, fisioterapisti, medici, personal trainer, psicologi, nutrizionisti.

La fortuna del fisioterapista è che può fare da tratto di unione tra i vari specialisti che seguono la persona, ma è necessario adottare una linea comune per lavorare insieme.

I metodi che ho studiato sono molti ma come potrai leggere più avanti, 4 sono i principali:
- Fisioterapia,
- Osteopatia,
- Metodo GDS
- Corpo e Coscienza
Questi metodi per essere compresi necessitano anche di un lavoro pratico non sono sufficienti le sole nozioni teoriche, proprio come un musicista non può imparare a suonare uno strumento solo leggendo gli spartiti, così chi vuole conoscere almeno le basi di questi metodi dovrà oltre alla parte teorica esercitarsi nella parte pratica con glin esercizi.
Queste nozioni sono sufficienti come primo approccio, se poi vorrai approfondire uno dei vari metodi dovrai rivolgerti all'apposita scuola.

Questo è un percorso educativo che non si sostituisce alla terapia o alle discipline che la persona sta già attuando è piuttosto un introduzione e un lavoro che facilita l'utilizzo e la comprensione di metodi corporei.
Questi lavori corporei funzionano perchè aiutano a riscoprire principi naturali.
Osservando i processi naturali e le tradizioni legate alla natura si può notare come osservino rigorosamente certe leggi biologiche, fisiologiche, psicologiche.
Queste leggi vanno di pari passo con le nuove scoperte scientifiche ma apparentemente hanno logiche lontane dal nostro modo di vivere attuale.

Lo scopo di questa guida è perciò riattualizzare il lavoro sul corpoe e il modo di proporre la fisiologia, mettere la persona al centro, per permmettere ai professionisti di confrontarsi e creare una sinergia tra i vari percorsi proposti, aiutando la persona a trovare soluzioni per vivere meglio.

Se vuoi conoscere aspetti del funzionamento del corpo, che difficilmente potrai trovare ordinati e ben digeriti allora questa guida è perfetta per te. Seguendo il percorso, potrai fare un lavoro scentifico (nel vero senso della parola scientifico, inteso come "fare esperienza e osservare cosa accade") applicando i principi della postura prima su di te e poi sui tuoi clienti/pazienti.

PosturaCorretta per i professionisti che lavorano in team.

Per risolvere alcuni problemi e alcune patologie è necessario che i professionisti collaborino per offrendo i propri servizi.
Sempre più realtà offrono team di professionisti che forniscono servizi per un problema specifico. E' difficile trovare una guida completa che spieghi i principi comuni che possono fare da ponte tra le varie professioni e discipline.
Dal nome ci si aspetterebbe che la guida nasca per dare risposte a problemi posturali, dolori articolari tensioni.
In realtà i metodi che posturacorretta prende in considerazione si nascondono nozioni di fisiologia che possono fare molto di più se utilizzate da professionisti esperti.
Nella mia esperienza ho potuto costatare sui pazienti trattati come un lavoro di fisioterapia in particolare con il metodo corpo e coscienza possa velocizzare le reazione e ampliare gli effetti di un farmaco.
Riporto due casi il primo in occasione dell'assunzione di ormoni per il ciclo, il secondo su un farmaco che influenzava la digestione.
Questo funziona per un motivo molto semplice, se si lavora in modo mirato sulla fisiologia si possono attivare processi fisiologici che all'apparenza possono sembrare complessi. La terapia se eseguita da un professionista preparato e in modo preciso può avere un impatto importante sulla persona.
La guida apre le porte a nozioni che se approfondite grazie ai vari metodi con un team di professionisti possono dare spazio a soluzioni interessanti per aiutare le persone ad affrontare problemi in vari ambiti della medicina e della riabilitazione, per problemi come il diabete, problemi di intolleranze, il morbo di chron o per dolori che spesso non trovano la rappresentazione in nessuna patologia oppure sindromi come l'ittero di Gilbert e la sindrome di Tourette che in alcune persone provocano sintomi lievi ma alla lunga stressanti, in ambito reumatologico ad esempio per la fibromialgia, in ambito neurologico per le emicranie o per aiutare le persone ad affrontare meglio alcune malattie degenerative, quali l'alzheimer, il parkinson, la sclerosi multipla.

Migliorare la qualità di vita della persona questo è il fine a cui ambisce PosturaCorretta, ma iniziando dalle basi e con cose semplici.

Responsabilità

Ricordo che è vivamente consigliato prima di iniziare, seguire il modulo introduttivo.
In caso di dubbi è necessario rivolgersi al medico al professionista o chiedere consiglio. La responsabilità di quello che fai è completamente tua. Segui con attenzione la guida e se hai dei dubbi o se ti viene consigliato rivolgiti a un professionista di fiducia, al tuo medico o chiedici un consiglio.

PosturaCorretta logo